Giaveno

Semaforo intelligente, rotonda e passerella pedonale: così via Selvaggio a Giaveno diventa sicura

0

Da tempo immemore c’è un problema a Giaveno, quello della poca sicurezza dell’incrocio tra via Selvaggio con via Martiri della Libertà. Non bastano i due cartelli di “stop” e i residenti non hanno mai nascosto la loro preoccupazione con l’amministrazione e la necessità di un intervento. E presto, precisamente da 28 settembre, saranno accontentati visto che partiranno i lavori. Nella giornata di ieri il sindaco Carlo Giacone, il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Marco Carbone e l’architetto dell’Ufficio Tecnico Paolo Caligaris hanno effettuato l’ultimo sopralluogo prima di decidere come cambiare le cose per garantire maggiore sicurezza.

Premessa: via Selvaggio è una strada che appartiene alla Città Metropolitana, ex Provincia di Torino, e l’amministrazione di Giaveno si è mossa, e si sta muovendo, in accordo con l’ente.

A seguito dell’ultimo sopralluogo il primo cittadino ha fatto sapere che “finalmente” sono stati tracciati i cavidotti che serviranno per l’allestimento di un semaforo intelligente con chiamata per i pedoni, in modo da poter regolamentare sia l’uscita da via Martiri della Libertà in assoluta sicurezza sia il passaggio pedonale da via Selvaggio verso via Marchini e successivo attraversamento.

Per il prossimo futuro è prevista anche la realizzazione di una rotonda a monte dell’incrocio, in modo tale da riuscire a ridurre ulteriormente la velocità di percorrenza da ambo le parti di via Selvaggio. Potrebbe anche essere installata una passerella pedonale che, sovrastando il Rio Ollasio, permetterebbe l’attraversamento diretto dei pedoni e l’acceso in sicurezza in via Maria Teresa Marchini.

“Abbiamo approvato quello che riteniamo in questo momento il miglior compromesso finalizzato all’urgente messa in sicurezza dell’incrocio”, ha commentato il sindaco Giacone, “un intervento chiesto dai residenti e fortemente voluto dall’Amministrazione, che mette in sicurezza quel tratto di viabilità. La sicurezza oggi è importante sotto tutti gli aspetti, merita attenzione ed investimenti di bilancio. Lo abbiamo sostenuto dall’inizio della legislatura e continuiamo ancora oggi ad affermarlo anche in tutti gli investimenti futuri che andremo a fare”.

“Sono molto soddisfatto dell’ottimo lavoro che i nostri tecnici stanno portano avanti con celerità per migliorare, pezzo dopo pezzo, la viabilità della nostra Città”, ha dichiarato il consigliere delegato Marco Carbone, “questo, come tanti altri lavori già in cantiere e altri in fase di progettazione, fanno parte di una programmazione di lungo periodo, iniziata fin dal nostro insediamento, e che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di ulteriori opere pubbliche”.

Strada “groviera” tra Rivalta e Bruino, da lunedì parte la riasfaltatura con qualche disagio

Previous article

Incidente a Rivalta, settantenne travolta sulle strisce pedonali in via Balma

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Giaveno