Uncategorized

Gran bella novità dal primo marzo: cancellato il ticket sui farmaci in Piemonte

0

Gran bella novità dal primo marzo 2019 in Piemonte. Sparisce il tanto odiato ticket sui farmaci, quello che era stato pensato con l’obiettivo di controllare e calmierare la spesa farmaceutica. Non ce n’è più bisogno, la Giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica – 1 o 2 euro per ogni confezione di medicinale – a carico dei cittadini non esenti, cioè oltre 1 milione di persone.

Il Piemonte è la quarta regione in Italia in cui è stata cancellato il ticket dopo Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna. Questo grazie a un risparmio di 27,7 milioni di euro nel 2018 (rispetto all’anno precedente) sulla spesa farmaceutica convenzionata.

“Il Piemonte diventa una delle prime Regioni italiane ad aver completamente abolito il ticket sui farmaci”, ha detto l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, “cancelliamo una tassa sulla salute: un vantaggi o per i cittadini che non devono più sostenere un costo, ma anche una riduzione della burocrazia per gli stessi cittadini e per la pubblica amministrazione”.

Torna la Battaglia della Farina a Bruino, tante le novità e una prima assoluta

Previous article

Gene Gnocchi, Panpers, Franco Neri e tanti altri. A Giaveno torna “Ridiamo 2019”

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply