Giaveno

Mai più code agli sportelli a Giaveno, da oggi il numero si prende sul cellulare con un’app

0

Da qualche giorno a Giaveno è possibile prenotare direttamente da casa il proprio turno agli sportelli dell’Area dei servizi al Cittadino e Ufficio Tributi. Sì, proprio così, per prendere il numero non è più necessario recarsi direttamente in via Maria Teresa Marchini, ma basta scaricare un’applicazione apposita sul proprio smartphone (l’app si chiama “teom websi”), collegarsi e prendere virtualmente il numero per lo sportello desiderato. La prenotazione virtuale è confermata da un codice QR specifico che servirà per stampare il numero una volta arrivati in sala d’attesa della palazzina ex carabinieri tramite il totem per la stampa del ticket. Ovviamente sarà stampato il numero prenotato in precedenza.

Quali prestazioni si possono prenotare?

L’applicazione è molto semplice da usare. Una volta installata e aperta, ci si trova davanti a una lista di possibilità. Non ci si può sbagliare perché tra le opzioni c’è “Comune di Giaveno” con il simbolo bello grande. Una volta all’interno si possono selezionare i seguenti sportelli: protocollo, certificati anagrafici-autentiche di firma, ritiro carta d’identità elettronica, carta d’identità elettronica, dichiarazione di residenza-cambio di indirizzo, attestazione di soggiorno permanente comunitari, certificati di stato civile-dat, servizi cimiteriali, matrimonio-separazioni e divorzi, cittadinanza, elettorale, ufficio commercio, ufficio tributi.

Dopo la prenotazione online?

Per ogni sportello è possibile vedere sia le persone in attesa sia il tempo medio di attesa tra un numero e l’altro, in modo tale che si possa arrivare per tempo, riducendo al minimo l’attesa. La prenotazione ha una durata temporale limitata a dieci minuti dalla chiamata del numero precedente in modo tale che chi prenota da casa non debba essere atteso in eterno. In ogni caso l’applicazione invia apposite notifiche per segnalare la prossima scadenza del ticket di prenotazione.

Gli orari degli sportelli

E’ possibile prenotare il proprio numero solo quando gli sportelli sono attivi. Ecco quindi tutti gli orari:

– ufficio protocollo – aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00, mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.
– ufficio anagrafe (richiesta certificazioni, carte d’identità, pratiche di residenza, attestati di regolare soggiorno) aperto il lunedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00, mercoledì dalle 15,00 alle 17,00, giovedì dalle 07,00 alle 12,00. Il martedì mattina é attivo il servizio di rilascio carte d’identità elettroniche soltanto su prenotazione telefonando al n. 0119326427 oppure a tramite il sito ministeriale https://agendacie.interno.gov.it/
– ufficio elettorale – aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00
– ufficio stato civile (certificazioni di stato civile, matrimoni, separazioni e divorzi, dat, servizi cimiteriali) – aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00
– ufficio commercio ed attività produttive – aperto il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 e giovedì dalle 9,00 alle 12,00
– ufficio tributi – aperto il lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00

Giaveno oggi è in festa: sotto gli ombrelli colorati c’è il Mercato di Forte dei Marmi

Previous article

Discarica a cielo aperto a Tetti Francesi, ci pensano i volontari di Rivalta Sostenibile

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Giaveno