Rotonda Prabernasca Rivalta
Ecco come sarà la rotonda a Prabernasca
Rivalta

Rivoluzione a Rivalta: arriva la rotonda a Prabernasca, addio all’incrocio con telecamera

0

I primi segni (anzi segnali stradali) di quella che è una vera e propria rivoluzione ci sono già. Da lunedì 3 giugno partiranno ufficialmente i cantieri che consegneranno alla Città di Rivalta una nuova rotonda a Prabernasca, probabilmente la più importante realizzata sino a ora su tutto il territorio comunale. A sparire sarà l’incrocio semaforico controllato con telecamere tra via Giaveno, via Piossasco e via Nenni, in modo tale che il traffico diventi più scorrevole e l’intersezione stradale più sicura.

A settembre la rotonda: costo 270mila euro

I lavori per la nuova rotonda di Prabernasca dureranno quattro mesi e la rotonda, stando a quanto dice il Comune, sarà pronta entro il mese di settembre. Il progetto prevede una rotatoria con un diametro di 37 metri e un’illuminazione totalmente nuova con 9 pali della luce a led, ciascuno con una potenza di 53 watt. Al centro della rotonda verrà realizzata una decorazione a forma di rosa dei venti in blu e giallo, i colori della Città di Rivalta. Il costo totale dell’opera è di 270mila euro e a realizzarla sarà la ditta Gugliotta srl.

Cartello rotonda Prabernasca

© Rivalta Informa

Area verde in via Piossasco

Il progetto prevede anche una novità nel tratto finale di via Piossasco, quello che sfocia su via Giaveno. E’ stato infatti inserito uno spazio verde sul lato sinistro, in uscita da Rivalta Sangone. Questa sarà una nuova area di sosta, con panchine alberi e fontana, per i ciclisti e i cicloamatori che utilizzano le piste ciclabili che collegano Rivalta con Gerbole e i Comuni della Val Sangone.

Modifiche alla viabilità e disagi

Se a settembre il traffico promette di essere molto più scorrevole di quanto non lo sia oggi (in particolare negli orari di punta), è anche vero che da inizio giugno a fine cantieri la viabilità potrebbe essere rallentata di molto rispetto a oggi. Sarebbe bello ma impossibile veder nascere la nuova rotonda senza dover avere un po’ di pazienza per qualche mese. I primi cartelli stradali sono già stati messi a ridosso dei semafori, ma è nei prossimi giorni che saranno messi quelli con le modifiche alla viabilità. Inoltre, e qui concludiamo, sono già cominciate le prime opere di pre-cantierizzazione dell’area. Non resta che attendere.

Scossa elettrica improvvisa dalla macchina del caffè: muore il padre, ferito il figlio di Rivalta

Previous article

I gatti più belli del mondo in sfida a Giaveno: gare e sfilate per eleggere il “best of the best”

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Rivalta