Rivalta

A Rivalta torna attivo il Pedibus, bambine e bambini a scuola a piedi tutti insieme

0

Con l’arrivo della primavera a Rivalta torna il Pedibus. Proprio questa mattina è ricominciato il “trenino” di bambini, 45 in totale, della elementare Iqbal Masih che dal quartiere Pasta ha raggiunto la scuola a piedi, accompagnato da genitori e insegnanti. Un primo gruppo di bambini e bambine si è ritrovato in via Aleramo, gli altri in via Pascoli all’angolo con via Torino.

L’originale forma di trasporto scolastico in alcune cose è simile al più noto scuolabus, in particolare per il fatto che segue un percorso definito con tanto di fermate e orari. Per il resto non esistono salite e discese, ma ci si aggrega e si cammina ordinati sotto la supervisione degli adulti.

“Ringraziamo le scuole e i genitori che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione del progetto”, ha detto Agnese Orlandini, assessore alle politiche educative del Comune di Rivalta. “Il pedibus è un’ottima alternativa all’auto privata ed evita di congestionare le vie intorno alle scuole. Il tragitto dei bambini è sicuro come quello in auto con mamma o papà e certamente più divertente. Inoltre, i genitori vengono coinvolti in prima persona e hanno l’opportunità di far conoscere ai bambini le vie e i tragitti pedonali del quartiere”.

Il Pedibus è realtà grazie alla riuscita collaborazione tra gli insegnanti e i genitori che, a turno, accompagnano i bambini. Con loro a garantire la sicurezza c’è anche la presenza della polizia municipale.

Non solo Pasta può beneficiare del Pedibus. Dal prossimo lunedì, il 7 maggio, sarà attivo anche a Gerbole. Lo speciale trasporto resterà in vigore fino alla fine dell’anno scolastico.

Seconda edizione dello Street Food a Bruino dal 4 al 6 maggio

Previous article

Rivalta in lutto: Roberto Toso, il “Re della Toma”, stroncato da un infarto prima di una Fiera

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Rivalta