Giaveno

Internet velocissimo a Giaveno, arriva la connessione a banda ultra larga da 100 mega al secondo

0

Finalmente anche la città di Giaveno avrà la banda ultra larga per le connessioni a internet. Una bella novità su cui c’è la firma dell’amministrazione del sindaco Carlo Giacone e della ditta Open Fibra che, agendo per conto di Enel (che a sua volta dipende da Infratel) e su programma del Ministero , andrà a colmare questa lacuna tecnologica realizzando l’infrastruttura della fibra ottica per la banda ultra larga.

I numeri sono da grande città: la connessione potrà raggiungere i 100 megabyte al secondo con la fibra ottica, i 30 megabyte al secondo con una connessione adsl “normale”. Il passaggio o meno della fibra ottica dipende in base alle zone di Giaveno, infatti secondo il bando del Ministero alcune abitazioni devono essere coperte obbligatoriamente dalla banda ultra larga, altre, definite “facoltative”, no.

“Le infrastrutture telematiche sono importanti al pari di quelle viarie”, ha commentato il sindaco Giacone al termine dell’incontro con i rappresentanti della ditta Open Fiber spa, “abbiamo molti giovani che tornano ad abitare nelle borgate e anche tante piccole aziende in montagna: per loro la connettività è fondamentale e con questo programma saranno finalmente serviti”. Sì, perché al momento sono soprattutto le borgate a essere sprovviste di questa importante infrastruttura, tanto da essere considerate “zone bianche” dalle compagnie telefoniche, ossia a mercato fallimentare."

Per far passare la banda ultra larga per Giaveno saranno utilizzati come canali portanti quelli già esistenti, o interrati o aerei, ad esempio i cavi Enel o le reti di altri operatori. Nel caso non si possa si procederà agli scavi ma con un piano di coordinamento che cerchi di evitare al massimo i disagi per i cittadini. Come tempistica, il tutto dovrebbe essere ultimato entro la primavera 2019.

 

Furto in diretta a Bruino, in un minuto svaligiato un furgone in via Rivalta: “Rubati tutti gli attrezzi da lavoro”

Previous article

“Bruino groviera”, finalmente la Città Metropolitana ha deciso di tappare le buche in strada

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Giaveno