Giaveno

E’ il giorno del Fungo in Festa a Giaveno: imperdibile lo showcooking con 4 grandi chef

0

Ottobre è il mese dei funghi e a Giaveno lo sanno bene. Torna oggi “Fungo in Festa”, evento che ormai da trentasette edizioni anima la cittadina della Val Sangone con appuntamenti a tavola, mercato dei fungi e spettacoli.

Come al solito è stata la Pro Loco a organizzare la manifestazione: quest’anno, in particolare, è stata ripresa in mano la tradizione delle cene e pranzi con protagonista il fungo, quelle che venivano fatte fino ad alcuni anni ed erano conosciute e apprezzate come gli appuntamenti enogastronomici del Palafungo.

E poi come dimenticare il merito dei funghi freschi spontanei in piazza Molines dove ogni giorno lungo la passeggiata si possono trovare i “boulajour”, i cercatori di funghi, che vendono quel che trovano nei boschi. Due le associazioni micologiche attive sul territorio, l’associazione Boulajour della Val Sangone e l’associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone, alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.

Passiamo alla giornata di oggi in cui si volgerà anche il mercato dei prodotti del territorio e sarà attiva un’area intrattenimento bimbi in piazza San Lorenzo (lato Unicredit) mentre in piazza Mautino si terrà lo showcooking a cura di importanti chef torinesi. Un appuntamento imperdibile per vedere dal vivo la costruzione di un piatto fra tradizione ed innovazione a base di funghi e cogliere l’abilità dei maestri della cucina.

In piazza Molines sempre domenica 14 l’associazione Turistica Pro Loco sarà presente in piazza con stand di distribuzione a partire dalle ore 13 di cartocci di funghi e patate fritte da passeggio. Alle 15 spettacolo con Piero Montanaro e la Corale “Le Voci del Piemonte” offerto da Rita e Guido di Châtilllon e premiazione dei Boulajour dell’anno.

Bancarelle della creatività e di manufatti in via Maria Ausiliatrice e lungo via Umberto I.

In via XX Settembre esposizione dei disegni delle scuole dell’infanzia e primarie di Giaveno partecipanti al concorso sul tema “Il Bosco e i Funghi di Giaveno” indetto dall’Ufficio Turistico e dalla Pro Loco.

Lo showcooking
L’appuntamento con la cucina dal vivo è per le ore 16. A esibirsi ai fornelli saranno Alessandro Mecca del ristorante Spazio 7, Cesare Grandi del ristorante La Limonaia, Miguel Bustinanza del ristorante Vale un Perù, Alessandro Guai Miniet del ristorante Settesì. Saranno loro i protagonisti in piazza Mautino con le interpretazioni personali del fungo porcino di Giaveno.

Furgone distrugge recinzione di una casa a Giaveno e fugge, rintracciato grazie alle telecamere

Previous article

Incidente mortale in corso Primo Levi a Rivoli, perdono la vita un uomo e una donna

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Giaveno