Fiera Agricola di Sangano 2018Sangano

Grande festa a Sangano il 7 e 8 aprile: torna la Fiera Agricola con tante novità

0

Ve ne avevamo già dato un’anticipazione con la notizia della presenza del Choco a Sangano, una vera festa del cioccolato artigianale. Adesso il programma è definitivo e non si può non parlarne. Torna la Fiera Agricola di Primavera “Il Budinè e la Budinera al mercà” di Sangano. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, prenderà vita nel fine settimana del 7 e 8 aprile.

Un evento che ha richiesto una grande organizzazione, vista anche la recente Circolare Gabrielli, ma che ha visto la partecipazione di tantissimi commercianti e associazioni.

Si preannuncia una due giorni di grande festa a Sangano, con l’apertura ufficiale fissata sabato 7 aprile alle ore 14 quando in via San Lorenzo ci sarà il taglio del nastro ufficiale. Mezz’ora dopo inaugurazione delle mostre “Animali del mondo” in Sala Agorà e del 100° Anniversario fine Prima Guerra Mondiale in Sala Consiliare. Frittelle di mele e altre sorprese in Zona Agorà con l’associazione Amici del Borgo San Rocco, mentre in piazza Marco Matta ci sarà lo street food a cura di Colibrì. Da non perdere in via San Lorenzo lo spazio dedicato al cioccolato con uno show cooking e con la realizzazione di una tavoletta da guinness dei primati da 15 metri. Seguirà degustazione della stessa. Chiude la serata lo spettacolo delle fontane danzanti alle 21.15 in piazza Marco Matta.

 

Si ricomincia il giorno dopo dalle 9 del mattino e fino alle ore 18. Da sottolineare alle 10 l’apertura di “Sport in gioco” in collaborazione con le associazioni sportive sanganesi presso il Parco Comunale, le visite agli impianti di acqua potabile della Smat con il tragitto su autobus scoperto, l’esibizione della Banda Musicale di Sangano alle ore 11 e, in chiusura di giornata, lo show cooking per imparare a realizzare la pralina di Sangano.

Quest’anno la copertina del programma della Fiera è stata realizzata, per la prima volta, con un concorso a cui hanno partecipato i bambini della scuola secondaria di primo grado Albert Einstein. Sono stati presentati alcuni disegni ispirati alla manifestazione e, con una votazione su Facebook, si è scelto il vincitore. Si tratta del disegno di un alunno della prima A.

“La Fiera Agricola di Sangano rappresenta la storia e le tradizioni del nostro paese, alle quali tutti noi siamo legati”, dicono in coro il sindaco di Sangano Agnese Ugues e l’assessore al Commercio e all’Agricoltura Alessandro Merletti, “Il concorso di disegno in collaborazione con i ragazzi della scuola media, finalizzato alla realizzazione della copertina del programma va interpretato in tal senso. E’ una manifestazione con molte vesti: è l’occasione per discutere di temi che interessano il mondo agricolo, ma non solo. Dà visibilità alle aziende e favorisce l’incontro tra gli operatori, attrae i visitatori a beneficio di tutte le realtà economiche del territorio, crea momenti di festa, di divertimento e di socializzazione, offre un’opportunità di formazione e conoscenza per i nostri giovani. Ognuno di noi”, concludono, “può trovare un momento, un evento, un incontro che gli consente di riconoscere il suo legame con la Fiera di Sangano”.

Incontro sull’ex ospedale di Giaveno: entro l’estate sarà una Casa della Salute

Previous article

“Il casello di Beinasco va chiuso”, nuova protesta del sindaco di Rivalta De Ruggiero

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply