Parcheggio Valverde
Bruino

Risolti i problemi con l’appalto per il nuovo parcheggio di Bruino, Valverde avrà 31 “nuovi” stalli

0

I lavori non sono ancora ripresi, ma negli ultimi giorni sono comparse le recinzioni, prova che a breve riprenderà il cantiere che porterà 31 nuovi stalli all’interno del complesso Valverde a Bruino. Il nuovo parcheggio è un’opera molto discussa e l’improvviso stop dei lavori di qualche settimana fa non ha fatto altro che alimentare le polemiche dei residenti. Questo però dovrebbe essere il passato, perché il presente parla di un appalto ripreso in mano dalla ditta arrivata seconda al bando di gara e di lavori che stanno per ripartire per terminare definitivamente, “per lunghi che si vada”, per settembre-ottobre. “Sappiamo dei disagi che si sono venuti a creare, ci vuole ancora un po’ di pazienza e stiamo facendo il possibile per velocizzare il tutto”, dice il sindaco Cesare Riccardo a cui fa eco l’assessore al Bilancio Andrea Appiano: “Il parcheggio fa parte di un appalto più ampio che prevede anche diverse riasfaltature. L’intenzione nostra, per ridurre il fastidio per i residenti, è quella di procedere prima con il completamento dei nuovi stalli in Valverde e poi con tutto il resto”.

Il nuovo parcheggio: 31 stalli e un solo varco

“Prima si parcheggiava senza problemi dove c’era il prato, come sarà in futuro?”. E’ la domanda che si pongono e che hanno posto all’amministrazione i residenti di Valverde durante un incontro pubblico. E’ stato spiegato che quando sarà ultimato il nuovo parcheggio avrà 31 stalli in totale, due dei quali per disabili, e un solo varco che sarà utilizzato sia per entrare che per uscire: “In questo modo si aumenta la sicurezza”, dicono dalla Giunta. Inoltre se è vero che il cantiere del nuovo parcheggio eliminerà uno spazio di verde in un complesso che non ne ha così tanto, è anche vero che l’amministrazione è già corsa ai ripari predisponendo diverse piante tutto intorno che dovrebbero ridurre la vista del cemento.

I ritardi nei lavori, perché?

Il progetto del parcheggio a Valverde ha diversi mesi. La Giunta lo ha approvato circa un anno fa. Il bando di gara è stato vinto da una ditta a cui è stato affidato l’intero appalto da 200mila euro. Dopo i primi interventi (circa 7mila euro di lavori) c’è stato un “incidente amministrativo”, cioè uno dei documenti presentati dalla ditta stessa non era conforme alle norme. Cosa si è fatto dunque? E’ stato ritirato l’appalto e, come prevede la legge, è stato chiesto alla ditta seconda classificata se intendesse prendere in mano i lavori, ma alle stesse condizioni di chi l’appalto lo aveva vinto. All’ultimo momento la ditta ha accettato, ma intanto si sono allungati i tempi.

Esplosione a Giaveno alle 4 di notte, sono i ladri in piazza Maritano: colpo alle Poste

Previous article

La presidenza dell’Unione Montana Val Sangone è una corsa a due, anche se Giacone…

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Bruino