Rivalta

Domenica di festa per i bambini a Rivalta, torna la Bimbimbici (per il 17esimo anno)

0

Definirlo un evento tradizionale è davvero poco. Nella giornata di domenica “Bimbimbici” vivrà la sua diciassettesima edizione e, ancora una volta, darà la possibilità a tanti bambini di passare un pomeriggio in bicicletta a Rivalta per imparare la mobilità sostenibile e, al contempo, lanciare un messaggio che è anche lo slogan dell’evento “Strade sicure a misura di bambini e bambine”.

Ancora una volta dietro Bimbimbici c’è Rivalta Sostenibile che, oltre occuparsi dell’ambiente pulendo parchi e giardini, organizza anche questi eventi che sensibilizzano molto sui temi affrontati. Non a caso la giornata di domenica rientra nella campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta).

Ma cos’è Bimbimbici? Si tratta di un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie di Rivalta, Gerbole e Tetti Francesi, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di maggio).

“Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani”, si legge sul sito ufficiale, “l’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani”.

Il programma è stato così articolato: ore 15 ritrovo e iscrizione in piazza Gerbidi, ore 15.30 arrivo dei bambini da Tetti Francesi e Gerbole e, in contemporanea, partenza per un percorso di 6 chilometri per le strade di Rivalta centro, ore 16.30 arrivo al parco del Castello con merenda offerta da diversi sponsor, ore 16.45 gimcana in bicicletta e giochi di gruppo, ore 17.30 premi offerti dagli sponsor e, infine, alle 18 è previsto il termine della manifestazione.

Tre i punti di ritrovo: alle 14 nei giardini di via Leopardi per i residenti a Pasta, alle 14.15 in piazza Filippa per i residenti a Tetti Francesi, ore 14.30 nei giardini di via Toti per i residenti a Gerbole. Il ritrovo per tutti è in piazza Gerbidi alle ore 15 con la partenza fissata per le 15.30.

Ritorno al passato a Bruino, il 30 giugno torna il Palio dei Borghi (con nuove regole)

Previous article

Restauro per uno dei simboli di Giaveno: la fontana del Mascherone torna a nuova vita

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Rivalta